Come finirà questo Gennaio ?

Diamo uno sguardo al riscaldamento del Vortice Stratosferico, utilizzando l’animazione grafica delle anomalie termiche sul piano isobarico di 10 hPa riferito al nostro emisfero,, ci troviamo in stratosfera a 31000 metri di quota dalla superficie terrestre.
Sulla elaborazione di GFS dei dati in rianalisi del prestigioso modello del sistema di previsione climatico messo a disposizione sul server del National Centers for Environmental Prediction.
Notiamo come dopo un metà mese partito praticamente in sordina per il nostro comparto Euro-Atlantico, le promesse per il fine mese sembrano voltare completamente pagina, con la frattura dello stesso ed il suo anomalo riscaldamento che fa presagire a delle discese più fredde nei bassi strati.

049uZ5cDtV.gif

Ora possiamo affermare con una discreta attendibilità che la terza decade di Gennaio sarà influenzata da temperature più fredde, aprendo la strada a depressioni di matrice polare, ma il quanto, come ed in che maniera il nostro paese ne subirà il condizionamento meteorologico sarà oggetto delle prossime analisi.

Roberto Nanni

Pubblicità

Un pensiero su “Come finirà questo Gennaio ?

  1. Pingback: L’Inverno bussa alla porta | Meteoroby

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...