Si conferma una settimana tutta primaverile: clima asciutto e temperature miti. Incognita Pasquetta

La settimana va profilandosi all’insegna di un promontorio atlantico che si svilupperà tra l’Europa centro-meridionale e il Mediterraneo, contribuendo a mantenere alta e livellata la pressione fino al giorno di Pasqua, anche su buona parte del nostro territorio nazionale. Questo è il quadro meteorologico previsto: in vista dell’approfondimento di una depressione al largo delle Azzorre, che costringerà una massa d’aria dalle origini molto miti, ad investire le regioni centro-settentrionali italiane. Il risultato sarà una circolazione anticiclonica, che ci proteggerà dalle correnti più fredde, le quali in un primo momento lambiranno le estreme regioni meridionali, donandoci delle giornate pienamente primaverili. In Emilia-Romagna, il sole sarà l’unico protagonista; il clima asciutto e i venti deboli obbligheranno le temperature a raggiungere in alcuni casi i 25 gradi.

Il dominio dell’alta pressione durerà almeno fino a domenica, quando alle porte di Pasquetta una depressione atlantica avvicinandosi all’Europa nord-occidentale, costringerà infiltrazioni umide sotto forma di modesti corpi nuvolosi, raggiungere la nostra regione (già dal pomeriggio di domenica). Al momento si tratta di una proiezione meteorologica che vista l’attendibilità dovrà essere comunque confermata.

Il cielo si manterrà prevalentemente soleggiato fino almeno giovedì, le temperature minime assumeranno valori attorno a 6-8 gradi nei centri urbani, di qualche grado inferiore in aree aperte di campagna, localmente superiori lungo la fascia costiera. Massime attorno a 20/21 gradi nelle zone interne, comprese tra i 17-18 gradi nelle zone costiere. I venti saranno deboli da direzioni variabili, tendenti a disporsi da est nel pomeriggio, e il mare risulterà generalmente poco mosso.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...