Prosegue l’estate settembrina con temperature otre la norma

L’alta pressione continuerà a dominare sulla nostra regione, portando per buona parte della settimana giornate dal sapore tutto estivo e con valori ben oltre la media climatica. Stabilità che verrà contraddistinta da cieli pressoché sereni o al più disturbati da modeste velature. Un’aumento della nuvolosità seppure più irregolare, la potremo ritrovare a partire dalla metà della prossima settimana, specie a ridosso dei rilievi, quando, l’avvicinarsi di una blanda circolazione depressionaria, accompagnata da correnti umide occidentali, sarà associata ad un moderato ma temporaneo calo termico.

Ancora elevate le temperature, specie nei valori minimi, dove difficilmente li ritroveremo sotto i 20 gradi. Stazionarie o in lieve aumento le massime, con valori prossimi a 30 gradi o di poco superiori nelle pianure interne e nei centri urbani. Inferiori lungo la fascia costiera, contenuti da una piacevole brezza che muoverà il nostro mare sino a renderlo poco mosso o temporaneamente mosso al largo.

L’evoluzione della settimana, sebbene più incerta, propende per un basso rischio delle precipitazioni, daltrocanto la probabilità maggiore rimane quello dell’affermarsi di un campo di alta pressione con il perdurare di condizioni tipicamente estive.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...