Storm Brian

Veloce peggioramento per il Riminese dalla prima serata di Domenica 22 verso le prime ore di Lunedì 23, il tutto in rapido ripristino.
Mentre l’attenzione viene rivolta alla Tempesta che sta per abbattersi nuovamente sull’Irlanda e parte del Regno Unito Storm Brian, che investirà in particolar modo con mareggiate e onde fino a 7/8 metri spinte da raffiche di oltre 130 km le coste del SudOvest, allertate dalla tarda sera di oggi sino a tutta la giornata di Sabato 21.
Ci accorgeremo appunto che a questo sistema sinottico, sarà legata una saccatura atlantica, che tenterà in maniera grossolana di valicare le Alpi sfruttando il leggero cedimento Anticiclonico, lungo l’asse dell’Adriatico tra Lunedì e Martedì della prossima settimana.
Dalla prime ore di Domenica 22 la perturbazione quindi approderà sulle coste Sarde occidentali più esposte, sino ad interessare quelle tirreniche meridionali nel corso della stessa giornata.
Alle relative correnti asciutte favoniche, seguirà un minimo depressionario che si formerà durante la serata di Domenica e che scivolerà lungo lo stivale nei giorni successivi, apportando veloce peggioramento con quantitativi precipitativi non cumulativi, le quali potrebbero assumere occasionalmente carattere temporalesco, specie sul settore limitrofo appenninico, e localmente nevoso sopra i 1400/1500 metri su tuto l’arco Alpino.
mhSspQRaBC
Vento e Mare in rinforzo, con il miglioramento consecutivo della qualità dell’aria, e della visibilità dovuta al dissolvimento di nebbie e foschie.
A tutti voi una buona giornata
Roberto Nanni
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...