Dal titolo si deduce lo sviluppo del tempo previsto sul Riminese nel fine settimana, quando il caldo afoso di Venerdì 16 Giugno lascerà spazio ad una pronunciata ventilazione sulle nostre coste proveniente dai Balcani.
Ventilazione in scorrimento ed in seno ad un flusso principale che sta interessando il settore Balcano-Adriatico, andando ad interessare in particolar modo le nostre regioni meridionali.
Difatti l’area anticiclonica si conferma ben pronunciata con la sua cresta d’onda fin sulla Scandinavia, confermando la propria egemonia sul comparto del Mediterraneo, avvettendo un campo termo-igrometrico elevato.
Ma l’azione delle masse d’aria in gioco in discesa lungo il suo bordo Orientale, richiamate dalla progressione del minimo sul Mar Nero richiamerà a sua volta correnti Nord Orientali di tipo Polare Marittimo in rapida discesa ,formando così una leggera curvatura ciclonica sulle regioni Adriatiche, specie su quelle del Triveneto.
Cosa ci aspetteremo sulla bassa Romagna ?
Nuvolosità compatta con possibilità di deboli precipitazioni sparse nella mattinata di Sabato 17, più decise nell’entroterra, prima dell’entrata di ventilazione di Levante moderata ( con sembianze sciroccali ) che sgombreranno rapidamente i cieli, ma che ci accompagneranno per buona parte della Domenica con raffiche che sporadicamente raggiungeranno i 25 nodi.
Sereno quindi, ma con sensazione di fresco accentuata dalla ventilazione presente sulle nostre spiagge, accompagnato da mare mosso sotto-costa e molto mosso al largo.
Bandiera rossa quindi per la balneazione, con aumento lavorativo per i nostri colleghi salvataggio e divertimento assicurato per i kite-surfer.
Buon fine settimana dal vostro Roberto Nanni.