Hubert, così denominata dall’istituto di meteorologia di Berlino, il primo minimo atlantico, posizionato a Est del 50° parallelo proprio sopra la Germania e con annesso instabilità della tropopausa dinamica in seno al promontorio africano che riguarda il nostro territorio.
Con il suo ramo discendente negativo agganciato alla depressione scandinava richiamando a sua volta una vasta depressione atlantica che si affaccia sul comparto franco-iberico .
Hubert, sarà il vero motore trainante della saccatura canadese che si avvicinerà verso levante, isolando un cut-off in terra africana.
Mentre il minimo tedesco andrà in occlusione verso la Polonia, il promontorio anche se in maniera lasca ricupererà momentaneamente lo scenario sinottico, per poi indebolirsi durante la settimana sul versante settentrionale italiano, spinto dal flusso zonale e vistosi attraversare da correnti occidentali con diversi transienti in quota,che scendendo verso Sud allontaneranno lo stesso promontorio .
Spianando così la strada per la prossima settimana ad una possibile formazione depressionaria mediterranea che potrebbe far da richiamo ad una nuova irruzione artica.
Sarà motivo di studio
Alla prossima
Roberto Nanni